MESTRE – “Le origini, la città medievale, e rinascimentale. Quello che si può ancora vedere"
SABATO 30 MARZO 2019
Mestre ha una storia che ha lasciato tracce. Ci sono testimonianze del passato che tutti conoscono, come la torre dell’orologio, altre sono più nascoste come i resti delle mura. Lo sviluppo della città moderna ha purtroppo cancellato molto, ma ci sono altri segni, come il tracciato di certe strade o la toponomastica, che possono aiutarci a comprendere.
La visita guidata seguirà un itinerario che riconnetterà le testimonianze del passato e la forma della città. Il racconto storico sarà il filo conduttore. Dalla colonizzazione romana del territorio, alle tracce storiche del primo medioevo, il Castelvecchio, la conquista veneziana, il Castelnuovo, la guerra contro la lega di Cambrai con la distruzione dell’ottobre 1513, la ricostruzione rinascimentale fino alla città del divertimento, delle splendide ville e dei parchi che Goldoni definirà “La Versailles veneziana”.
Durata della Visita: h 2.30. Posti disponibili N° 40
Prenotazione entro 26 Marzo 2019. Quota di partecipazione: € 5,00
Ritrovo ore 15.00 davanti al Duomo di S. Lorenzo
Massima puntualità.
La partecipazione all’uscita sarà garantita solo con avvenuto pagamento della quota in segreteria
PRENOTAZIONI E PAGAMENTO:
Presso la segreteria della palestra - Tel. 3283819364. Orario apertura: da Lunedì a Venerdì dalle 17.00 alle 19.30. Per informazioni: Gianni Bassetto 3397466775
info@polisportivaarcobaleno.it